L’Asse III “Riqualificazione territoriale ” del Programma attuativo regionale del fondo di Sviluppo e Coesione ( P.A.R. F.S.C. 2007-2013 )prevede una specifica sottoazione dedicata alla valorizzazione del Patrimonio escursionistico del Piemonte.
Con Determinazione dirigenziale n. 2889 del 27 Novembre 2013 è stato aperto un nuovo invito pubblico rivolto ai Comuni per il finanziamento d’interventi di riqualificazione delle vie ferrate, siti di arrampicata, itinerari escursionistici e per la promozione dell’outdoor nelle montagne piemontesi.
Il Comune di Exilles ha aderito all’invito pubblico con un progetto denominato “Interventi Infrastrutturali ed informazione su rifugi alpini e patrimonio escursionistico”. Tale progetto è costituito da due tipologie di lavori realizzati in prossimità del Rifugio Levi Molinari:
- realizzazione di un percorso didattico dedicato a persone ipovedenti
- manutenzione ed implementazione tre siti di vie di arrampicata destinate a principianti
SENTIERO DIDATTICO DEDICATO A PERSONE IPOVEDENTI
Lunghezza sentiero: 850 metri
Dislivello: 30 metri
Il sentiero di accesso al Rifugio Levi-Molinari è stato oggetto di manutenzioni volte a renderlo percorribile da persone ipovedenti.
I principali lavori effettuati sono lo spietramento e la manutenzione del sedime, la realizzazione di passerelle in legno per l’attraversamento dei corsi d’acqua e la posa di un mancorrente guida lungo il tracciato. Il percorso ad anello parte dal parcheggio in prossimità del rifugio, imboccando il sentiero di accesso alla struttura, quindi mediante un tratto di sentiero di nuova realizzazione a minore acclività raggiunge un ampio prato che costituisce un’area destinata ad attività libere, tuttavia il mancorrente segue fino in prossimità del rifugio. Da qui il mancorrente riparte con l’attraversamento del ponte per raggiungere la strada militare, la si segue fino alla ex- teleferica e, attraversamento ancora una volta in torrente, si scende al parcheggio.
Il percorso attrezzato per persone ipovedenti è caratterizzato inoltre da targhette indicatrici con informazioni scritte in braille ed in chiaro.
Il percorso è ideato tuttavia per accogliere un pubblico più ampio, in modo particolare le scuole e le famiglie: la posa di pannelli didattici inerenti la vegetazione, la fauna e l’ambiente, anch’essi trascritti in braille, oltre a box dedicati ad apprezzare aspetti peculiari della cultura dell’Alta Valle Susa quali l’arrampicata e l’intaglio del legno, sono a disposizione dei fruitori dell’area.
Il gestori del rifugio sono qualificati all’accompagnamento e alla didattica di persone singole, scuole e gruppi.
Scarica i dettagli del sentiero didattico strutturato per persone ipovedenti
Per informazioni, accompagnamento e didattica:
Rifugio Levi Molinari
Grange della valle – Exiles (TO)
E: info@rifugiolevimolinari.it
P: +39 0122 58241
Fax: +39 0122 58241
Nei periodi di chiusura puoi contattare Tiziana e Marco ai seguenti numeri:
+39 011 9632151
+39 339 4269402