Il Sentiero Balcone costituisce un anello escursionistico suddiviso in 10 tappe di percorrenza giornaliera che attraversano i comuni dell’alta Val di Susa.
- Tappa 1: Susa – Cels (Exilles)
- Tappa 2: Cels (Exilles) – Salbertrand
- Tappa 3: Salbertrand – Bardonecchia Jafferau
- Tappa 4: Bardonecchia Jafferau – Bardonecchia Borgo Vecchio
- Tappa 5: Bardonecchia Borgo Vecchio – Oulx Chateau
- Tappa 6: Oulx Chateau – Cesana Torinese
- Tappa 7: Cesana Torinese – Sauze di Cesana
- Tappa 8: Sauze Di Cesana – Sauze D’oulx
- Tappa 9: Sauze d’Oulx Sportinia – Assietta
- Tappa 10: Assietta – Colle delle Finestre – Susa
Il Sentiero Balcone, nel suo impianto originario, collega i comuni dell’Alta Valle di Susa con la possibilità di suddividere l’itinerario in tappe giornaliere di differente lunghezza e difficoltà, con ampie possibilità di rientro verso le infrastrutture del fondovalle.
Questa rete escursionistica pur mantenendo nel tempo una buona percorribilità di gran parte dei sentieri, legata alla frequentazione costante degli itinerari, ha manifestato necessità di semplificazione, manutenzione straordinaria dei tracciati, ripristino e integrazione della segnaletica.
Tali lavori si sono resi possibili mediante la partecipazione al Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013, Misura 313 e sono stati ultimati nell’autunno 2013, consentendo la valorizzazione del Sentiero Balcone.
I nodi centrali dell’intero percorso sono i centri di Susa, Oulx e Bardonecchia, raggiunti dalle ferrovie e interessati da linee di trasporto pubblico che consentono di raggiungere tutti gli altri comuni della valle e di organizzare eventuali rientri dall’itinerario completo.
Il Sentiero Balcone parte da Giaglione, piccolo centro abitato collegato raggiungibile da Susa (stazione FS) anche mediante la rete sentieristica ufficiale, e attraversando l’abitato imbocca la Val Clarea, che si frappone tra l’Alta Val Susa e la Val Cenischia. Si risale in versante destro orografico per scendere in comune di Chiomonte e percorrendo il versante sinistro della Dora Riparia si incontrano caratteristiche borgate nei comuni di Exilles e Salbertrand, per giungere ad Oulx (presenza di stazione ferroviaria).
Percorrendo ancora lo stesso versante e salendo in quota si raggiungono i Bacini dello Jafferau, da cui parte una tappa impegnativa che, attraversato l’abitato di Rochemolles (raggiungibile in macchina e da cui è possibile scendere a Bardonecchia) raggiunge l’alpeggio di Pian delle Stelle attraverso il Passo di Rocce Verdi per scendere a Bardonecchia.
Attraversato l’abitato e raggiunta la Frazione Melezet, il sentiero sale rapidamente verso il Colomion, per scendere al Rifugio Rey e Chateau Beaulard, attraversando le pendici del Cotolivier e spostandosi, senza importanti dislivelli nel comune di Cesana Torinese. Eventuali rientri in comune di Oulx sono decisamente semplici.
Dal Comune di Cesana si risale fino a Claviere, percorrendo gli ambienti severi delle Gorge di San Gervasio, da cui si imbocca la Val Gimont, per scendere su Chabaud, Rhuilles e Thures in Val Thuras, attraversando i lariceti alle quote inferiori di Cima Bosco fino a Sauze di Cesana.
L’itinerario propone la salita fino a Champlas du Col e Sestriere, seguendo il sentiero denominato Luigi XIV, per raggiungere il comprensorio sciistico della Via Lattea lungo il Crinale tra Cesana e Sestriere per scendere alla Cappella della Boursailles ed attraversare a media quota il comune di Sauze d’Oulx. A questo punto il sentiero entra nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand, con n itinerario all’interno di abetine e larici-cembreti, fino a raggiungere lo spartiacque tra la Val di Susa e la Val Chisone. Il Sentiero Balcone segue le antiche strade militari dall’Assietta al Colle delle Finestre per scendere infine a Meana di Susa (stazione FS), quindi a Susa, completando un anello escursionistico suddiviso in 10 tappe di percorrenza giornaliera.
Il Sentiero Balcone, pur presentandosi come lungo itinerario suddiviso in tappe giornaliere, presenta agevoli possibilità di rientro sui centri abitati di fondovalle mediante la rete sentieristica minore e intersezioni con la viabilità ordinaria, nonché l’organizzazione di varianti all’itinerario proposto, con la possibilità di raggiungere una grande molteplicità di mete differenti, cime, rifugi ed il collegamento con sentieri transfrontalieri, anche mediane percorsi ad anello. (Tour dello Chaberton, Tour dell’Ambin, Sentieri della Val Cenischia, Tour del Tabor).
La rete sentieristica presenta una buona dotazione di rifugi e posti tappa lungo l’itinerario, oltre alla presenza di strutture ricettive di tipo alberghiero e offre la possibilità di integrare la proposta escursionistica con altre attività quali vie ferrate, arrampicata, ponti tibetani, e di usufruire delle strutture di free ride e down hill di Sauze d’Oulx e Bardonecchia.
La copertura GSM è pressochè totale.
Guarda il tracciato del Sentiero Balcone su Google Earth: sentiero balcone.kml (scarica il file)