Tour collegati al Sentiero Balcone
Nel 2014, rispondendo ad un bando istituito dalla Regione Piemonte, il Consorzio Forestale, sentiti i Comuni interessati ed i principali portatori di interesse in relazione all’infrastrutturazione della rete sentieristica locale, ha definito l’assetto principale dei Tour collegati al Sentiero Balcone.
In modo particolare l’iniziativa è stata supportata dai gestori di rifugi , posti tappa, B&B e altre forme di ricettività operanti sul territorio, in quanto interessati allo sviluppo di un prodotto turistico basato sull’escursionismo ed il territorio.
Ad oggi i sentieri proposti sono percorribili e corredati da opportuna segnaletica, anche se non ancora contrassegnati con appositi loghi di continuità e riconoscimento.
Lavori di manutenzione della rete sentieristica, valorizzazione delle risorse e creazione di un prodotto turistico sono gli obiettivi ambiziosi che si vogliono raggiungere nei prossimi anni, implementando l’escursionismo con la pratica di altri sport quali mtb, down hill e bici su strada.